Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-11-02

Torta morbida di pere e cioccolato


Ieri la Ady ha voluto omaggiarmi e, durante la trasmissione televisiva Primaditutto che la vede protagonista al giovedì nella rubrica di cucina, ha proposto la mia torta morbida di pere e cioccolato. La puntata potete guardarla in Streaming tuttavia vi lascio anch'io la mia ricetta con foto a ricordo di questa bella sorpresa che la dolcissima Ady ha voluto farmi.

Questa torta veramente l'ha creata mia sorella partendo dalla nostra solita e consueta base di torta margherita leggera (quella con un solo uovo ed il latte nell'impasto per intenderci), io ci ho messo le mie piccole modifiche ed eccola qui:

Torta morbida di pere e cioccolato

300 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte (c.a 200 ml)
1 bicchierino di Rum scuro
2 pere grandi
100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao

Innanzitutto sbucciamo e tagliamo le pere a cubetti , spruzziamole col Rum e lasciamole macerare finchè prepariamo il dolce.
Sbattiamo l'uovo con lo zucchero e il sale, aggiungiamo il burro fuso, poi la farina setacciata col lievito, il latte, le pere e il rum utilizzato per spruzzarle, infine il cioccolato tagliato a scagliette.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, finché il centro sarà asciutto e la superficie dorata. Poi cospargiamo di zucchero a velo.
Semplice semplice eppure gustosa e se non ci credete guardate la faccia del conduttore di Primaditutto mentre la assaggia!

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande ed impareggiabile CoCo, grazie, sei tu dolcissima ad omaggiare me di questo tuo post, è davvero piaciuta tanto in Tv, ci credi? Non ho fatto in tempo ad assaggiarla, ma emanava un profumo!!!!
Grazie ancora cara e alla prossima ricetta insieme !!!
Un abbraccio

elisa ha detto...

che bello Coco..beh con una torta così ci credo che Ady ha voluto omaggiarti!
Mi spiace..per la cena delle streghe non ce l'ho fatta..sarà per l'anno prossimo..
Baci

CoCò ha detto...

Ady: grazie a te e ad una prossima ricetta insieme
Elisa:Grazie e non preoccuparti per la cena ne faremo altre e ci sarai anche tu

Anonimo ha detto...

Non amo i dolci, ma per questa torta farei uno strappo alla regula..

CoCò ha detto...

Stefano: io ti convertirei ai dolci ne sono sicura e sai perchè? Non mi piacciono i dolci troppo dolci e quando li preparo sto ben attenta a questo piccolo ma non insignificante particolare. I dolci che si acquistano nelle pasticcerie invece sono spesso sovraccarichi di tutto, creme, liquori, zucchero, insomma risultano alla fine stucchevoli

Anonimo ha detto...

mmmmm....mi stai convertendo, mandami una fetta via email

Lory ha detto...

Come gia detto ad Ady,questa torta è uno spettacolo Coco,sicuramente dovrò farla,la cosa che mi manda in visibilio è la forma così strana mi da un senso di,paninozzo morbido morbido...ahahaha!

CoCò ha detto...

Stefano:volentieri te la manderei chissà se un giorno si arriverà a sentire i saporti attraverso la rete!
Lory: effettivamente dà quella sensazione io la faccio pure con le mele a fettine aggiunte all'impasto base ed è deliziosa

Cuocapercaso ha detto...

L'abbinamento pere e cioccolato è uno dei miei preferiti: bravissima come sempre Coco!
un abbraccio e complimentissimi!!

Grazia

Anonimo ha detto...

Sei diventata famosa! Vieni citata addirittura in TV!!!! Complimenti! E questa torta? è così invitante...devo provarla

rosso fragola ha detto...

pere e cioccolato è sempre un grande abbinamento, quasi quasi torteggio :-))

MilenaSt ha detto...

Che buona questa reinterpretazione del classico binomio pere-cioccolato. Tu e tua sorella siete impareggiabili!
Ciao

CoCò ha detto...

Cocapercaso: abbinamento classico pere cioccolato o pere e formaggio, nessuna scoperta da parte mia però mi piace
Mos-cerino: accidenti da febbraio ad adesso ne ho fatta strada! Scherzo
Rosso-fragola: lascia stare che se torteggi tu mi fai arrossire ho visto quelle meraviglie che realizzi complimenti
Lenny: io insomma ma mia sorella è veramente una forza considerato che con una bimba piccola trova pure il tempo e la forza di inventare in cucina

Anonimo ha detto...

Non trovo la ricetta della margherita classica!!Ma dov'è??

CoCò ha detto...

Monica ho piacere che tu chieda vai alla torta alla frutta fresca postata qualche tempo fa, è la stessa base che uso lì
http://saleepepequantobasta.blogspot.com/2007/06/torta-alla-frutta-fresca.html

Unknown ha detto...

Mi piacciono molto le torte morbide come la tua,inoltre l'abbinamento,cioccolato,pere e rum è perfetto anzi idilliaco,complimenti

CoCò ha detto...

Chef Vellino: queste sono le torte che io chiamo da colazione o sbaglio? L'abbinamento di questa versione è stato particolarmete gradito ai palati ddi chi ha potuto degustare

Dolci Ricette ha detto...

Deve essere buonissima e anche veloce da preparare...ho già copiato la ricetta :))

CoCò ha detto...

Dolci ricette: come dicevo queste sono le torte che mia sorella preparava in gran velocità perfino tra una poppata e l'altra quando la pupetta era più piccola, fammi sapere ciao

Dolci Ricette ha detto...

Ne ho fatte due ieri...una l'ho portata ad una cena a casa di amici e l'altra l'ho lasciata a casa....una spazzolata alla velocità della luce...l'altra n'è rimasta ben poca!! E' deliziosa...complimenti!!:))

CoCò ha detto...

Dolci ricette: il tuo risultato non può che farmi piacere, anche perchè detto da te...

marzia ha detto...

ho provato questa torta ed è molto buona, ero un po' dubbiosa sul rum ma ci stava proprio bene. complimenti.