Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-05-22

Antipasto di campagna


Fagottini alle melanzane


Ho preparato una Pasta sfoglia secondo la mia ricetta base, l’ho stesa in uno spessore di mezzo centimetro e ne ho ricavato dei quadrati di circa 15 cm.
Al centro di ognuno ho posizionato un cucchiaio di ripieno alle melanzane (lo stesso di cui do la ricetta per i Sofficini alle melanzane) e poi ho ripiegato i quattro angoli verso il centro cercando di unire le giunture con le dita.
Ho spennellato la superficie con un uovo leggermente sbattuto con un poco di latte ed ho collocato al centro di ciascun fagottino una mandorla pelata.
Ho cotto poi in forno fino a doratura.

Involtini di peperoni alle olive


Per preparare 12 involtini ci occorrono:
6 peperoni verdi di quelli lunghi
100 g di olive nere secche denocciolate
4 filetti di acciughe
Un cucchiaio di capperi
½ spicchio d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine d’oliva e sale q.b.
Qualche fogliolina di origano fresco (in mancanza maggiorana) per decorare
Preparazione
Arrostiamo i peperoni, se possibile alla brace, poi leviamo la pelle, il picciolo ed i semi facendo attenzione a non romperli.
Ricaviamo da ciascun peperone due belle falde da farcire e passiamo alla preparazione del ripieno.
Tritiamo finemente le olive, con i capperi, le acciughe e tanto olio da formare una bella poltiglia spalmabile.
Stendiamone uno-due cucchiaini sui peperoni ed arrotoliamo su se stessi a formare degli involtini.
Disponiamoli nel piatto, irroriamo con un filo d’olio, e cospargiamo con le foglioline di origano
.

P.s. Per la composta di cipolle al balsamico non vi resta che aspettare il prossimo post

Nessun commento: