Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-04-26

Funghetti al prosciutto e formaggio


Pizze, torte salate, ciambelle, muffin, brioche, rustici e quant’altro, le merende ideali da portarsi dietro quando le belle giornate arrivano ed il sole invita alle gite fuori porta. Essendo periodo di “ponti” e partenze vi do la mia ricetta dei Funghetti al prosciutto e formaggio, sono dei muffin che lascio lievitare nelle apposite formine per lungo tempo fino a quando debordano assumendo così la classica forma a funghetto.
Impastiamo 400 g di farina tipo 00, 100 g di Manitoba, 15 g di sale, 40 g di zucchero, 15 g di lievito di birra fresco sciolto in 250 ml di latte tiepido, 80 g di burro morbido a pezzetti, 3 tuorli e 60 g di Parmigiano grattugiato. Lavoriamo a lungo amalgamando bene gli ingredienti e poi lasciamo riposare fino al raddoppio della pasta (un paio d’ore).
Sgonfiamo la pasta lavorandola con le mani e aggiungiamo 200 g di Prosciutto cotto a dadini e 200 g di Caciocavallo Silano Dop (se proprio non l’avete va bene un altro formaggio a pasta filata, fate voi).
Dividiamo l’impasto in 24 piccole porzioni che sistemeremo negli stampini da mini-muffin e lasciamo lievitare di nuovo fin quando l’impasto non risulterà bello gonfio.
Inforniamo poi finché saranno cotti e dorati al punto giusto.
24 vi sembrano tanti? Non la penserete così dopo averne assaggiato uno.
Dicono che si mantengono pure per tre o quattro giorni però non ve lo so dire a casa mia sono sempre finiti prima…

4 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

Son bellissimi questi funghetti!!! da portare in giro durante picnic o happening all'aperto!!

molto belli veramente, brava!

flo ha detto...

no, dico!!!! ma sono fantastici questi funghetti!!!!! eh eh eh, artisticamente parlando, sono perfetti!!!! ma a vederli sono assolutamente convinta che anche il gusto lo sia! ;)
brava!!!

CoCò ha detto...

Grazie a Max e a Flo, agiungete pure un poco di timo e di olive tritate all'impasto sono deliziosi

marinella ha detto...

Questi funghi sono veramente bellissimi, complimenti e sono sicura che sono deliziosi, li proverò a fare alla prima occasione. Un abbraccio