Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2007-03-20

Zeppole di San Giuseppe


Per il giorno di San Giuseppe (19 Marzo) due sono le tradizioni gastronomiche del mio paese, la “lagana” coi ceci e il finocchietto selvatico e le mitiche zeppole di San Giuseppe. Le zeppole, ciambelle di pasta bignè con la crema, credo che siano in origine campana dove vengono fritte, ma fanno parte ormai della nostra tradizione, dove sono conosciute nella loro versione “alleggerita” al forno. Nel mese di Marzo fanno bella mostra di sé in tutte le vetrine delle pasticcerie.
Io le ho preparate ieri sera e adesso vi do la mia ricetta delle Zeppole di San Giuseppe.
Prepariamo l’impasto mettendo a bollire in una pentola 250 g di acqua con 80 g di burro e un pizzico di sale, aggiungiamo 200 g di farina 00 e mescoliamo ottenendo una specie di polentina. L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti della pentola. Lo togliamo dal fuoco e quando è freddo aggiungiamo quattro uova medie amalgamando bene l’impasto con le mani.
Versiamo tutto nella sacca da pasticcere con la bocchetta larga spizzata e formiamo sulla teglia rivestita da carta da forno delle ciambelle, io le faccio piccoline e me ne vengono circa 20, di quelle grandi ne verranno 10-12. Poniamo a cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 30 minuti, saranno pronte quando avranno assunto un bel colore dorato.
Una volta fredde le dividiamo orizzontalmente e le farciamo con crema pasticcera e amarene sciroppate, possiamo anche farcirle con solo crema e poi decorarle all’esterno con un ciuffo di crema e mezza amarena. In ultimo le cospargiamo di zucchero a velo vanigliato.
Sembra difficile ma non lo è affatto l’impasto base si può usare in mille modi, anche con farce salate poiché non contiene zucchero.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che un mini-vassoio (non dico un vassoio intero) agli amici (anzi a me) potevi almeno prepararlo. Solo la foto mi fa venire 'na fame...e come ben sai sono molto goloso. Saluti. P.

Anonimo ha detto...

Certo che un mini-vassoio (non dico un vassoio intero) agli amici (anzi a me) potevi almeno prepararlo. Solo la foto mi fa venire 'na fame...e come ben sai sono molto goloso. Saluti. P.